Ecco il duomo di Tropea: un luogo da visitare

In Calabria ci sono numerose cose da fare e visitare, specialmente se ci troviamo in provincia di Vibo Valentia e precisamente nella bella Tropea. Qui si può vedere qualcosa di particolare: il duomo. Lo abbiamo appreso dal sito Calabriadascoprire.

duomo tropea visitare
Ecco il duomo di Tropea (Foto da Casevacanzegiscor).

Nel centro storico del paese calabrese ci sono tanti vicoli e qui sono nascosti diversi palazzi, come il duomo che è conosciuto anche come concattedrale. Tropea è pieno di luoghi di interesse spettacolari.

Il duomo di Tropea molto probabilmente risale al XII secolo e la pianta basilicale è suddivisa in tre navate. La struttura sorge su un cimitero bizantino ed è stata distrutta numerose volte da terremoti e incendi che hanno interessato questa zona.

Tuttavia, si è cercato di riprodurre sempre la struttura iniziale e l’ultimo intervento di restauro risale addirittura al lontano ‘900. Grazie a questo sono state riportate a nuovo tutte le parti della chiesa.

Pensate che la facciata principale è composta da un portale sopra al quale c’è un arco in pietra di tufo. Queste arcate sormontano anche la parete sinistra dove potete ammirare la Madonna di Romania che è la protettrice del luogo: la sua icona originale è all’interno del duomo di Tropea.

Nel duomo di Tropea sono conservate anche altre cose: la statua della Madonna del Popolo e un pulpito del ‘700. Inoltre, si può entrare nella Cappella del Sacramento dalla navata di destra.

Dome si trova esattamente il duomo di Tropea? Ebbene, per raggiungere questo luogo stupendo si deve andare in largo Duomo.

Come si può vedere, Tropea è un paese calabrese dove si può fare davvero di tutto: passeggiare sulla spiaggia, fare un bagno in mare, visitare il centro storico e altri luoghi, come il duomo.

Avete mai visitato il duomo di Tropea? Vi è piaciuto? Lo consigliereste?

Autore dell'articolo: aletave

Svolge attività di blogger e copywriter presso Search On Media Group.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *