La Chiesa dell’Annunziata a Tropea: da visitare assolutamente

Tropea è sicuramente uno tra i comuni calabresi più gettonati dalle persone per le spettacolari spiagge e lo stupendo mare che si possono ammirare. Tuttavia, qui ci sono anche altre cose da vedere come la Chiesa dell’Annunziata. Lo abbiamo scoperto leggendo il sito Tropeaperamore.

La Chiesa dell'Annunziata a Tropea.
Foto da Tonicello.

Storia

Secondo i cronisti, nel 1521 l’imperatore Carlo V giunse per mare sul litorale di Tropea. Appena arrivò ebbe un’accoglienza festosa ed egli rispose devolvendo per la costruzione di una chiesa ed un convento in onore della Madonna dell’Annunciazione i donativi che la città gli offrì.

Il nuovo edificio fu assegnato ai francescani dell’Osservanza che dal 1421 stavano in un luogo difficilmente accessibile nelle gole del torrente La Grazia. I frati rimasero nel convento dell’Annunziata fino al Settecento quando furono sospesi gli ordini religiosi in seguito all’unità dell’Italia.

Oggi c’è solamente rimasta la chiesa che è fatta di storia, arte e pietà e che è arrivata alla fine dell’800 con aggiunte e restauri. L’ultimo risale agli anni Cinquanta e pensate che non è mai stato finito.

Struttura

L’ingresso della chiesa è preceduto da un profondo nartece in pilastri granitici che conferisce alla struttura una pausa di ombra e di riflessione. Ci sono anche dei resti di affreschi e c’è da dire che il portale è rinascimentale di forme eleganti.

L’interno presenta una sola navata con archeggiature sul lato inferiore destro che indica la presenza in precedenza di una piccola navata laterale. In alto, sulla parete del lato dell’ingresso ci sono 3 grandi archi che collegano con la chiesa il vano che si trova sul nartece. A ridosso dell’altare c’è un affresco con la Flagellazione di Cristo e dell’Addolorata.

La Chiesa dell’Annunziata che si trova a Tropea è veramente bella e da vedere almeno una volta nella vita per gli appassionati.

Sapete altre informazioni da aggiungere e condividere su questa struttura?

Autore dell'articolo: aletave

Svolge attività di blogger e copywriter presso Search On Media Group.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *